Questa és la versione italiana del mio blog in catalano che voglio condividere con gli amici italiani. Benvenuti nel mio giardino!

lunedì 9 aprile 2012

DEMOLIZIONI DEI TEMPLI

VERSIÓ EN CATALÀ

VERSION EN CASTELLANO




C'è un bel tempio giapponese, il tempio di Ise, a Kyoto, che ci ricorda la imperdurabilità del mondo intorno a noi. È il luogo più sacro di Shintoismo e custodisce il sacro specchio della dea del sole, Amaterasu. Questo tempio è stato costruito circa 1500 anni fa e la tradizione impone di demolirlo ogni vent'anni per ricostruirlo esattamente nello stesso modo.

Ciò permette a ogni generazione avere la responsabilità di partecipare alla creazione di una parte della loro cultura e non è si compisce quello che tante volte è stato stabilito nel corso della storia: ogni generazione merita di vivere la loro rivoluzione, al fine di andare avanti, di non ristagnarsi e non marcirsi nell'autocompiacenza. Distruggere per ricostruire. Ottenere il massimo da quello che sembra inevitabile.

Demoliamo il nostro particolare tempio di Ise, con il rispetto che merita, circondati dalla bellezza dei fiori del ciliegio, e mentre lo ricostruiamo forse scopriremo nuovi dettagli che finora erano nascosti nella giungla della routine, nuovi riflessi del divino specchio di Amaterasu.

Nessun commento:

Posta un commento